Presentazione del volume postumo di Francesco Durante Camillo & Son. Vita e morte di due grandi giornalisti tra Italia e America

Sarà presentato a Roma, il 29 novembre alle 17.30, presso la Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il libro postumo di Francesco Durante, pubblicato dalla Casa Editrice Carabba“CAMILLO&SON – Vita e morte di due grandi giornalisti tra Italia e America” sarà al centro di un incontro patrocinato dall’ Ordine Nazionale dei Giornalisti che vedrà la partecipazione dello storico Mauro Canali, dei giornalisti Alessandro Barbano eTitti Marrone, del direttore delSalone del Libro di Torino Nicola Lagioia, della direttrice delJohn Fante Festival Giovanna Di Lello e del direttore della Fondazione Bellonci-Premio Strega Stefano Petrocchi. Interverranno inoltre Marino Sinibaldi e Carlo Verna. L’ingresso è libero.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta l’ultima opera di Francesco Durante, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Basato su una imponente documentazione di archivio, il volume è un racconto appassionato delle vite di Camillo e Camille Maximilian Cianfarra, padre e figlio, entrambi giornalisti e corrispondenti tra Italia e America. Camillo senior diresse “Il Proletario”, organo degli italiani affiliati al Socialist Labor Party, poi collaborò con “L’Araldo Italiano” di New York e a Roma fu corrispondente dei giornali del gruppo Hearst. Camillo junior, vaticanista, fu una grande firma del New York Times. Una storia straordinaria ricostruita con sapienza narrativa. Durante aveva scelto di pubblicare questa sua opera con la storica casa editrice Carabba di Lanciano, un omaggio alle radici abruzzesi di Camillo Cianfarra senior e all’amato John Fante che, dopo aver tradotto, aveva fatto conoscere in Italia. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Francesco Durante, giornalista e critico letterario, autore di numerosi libri e saggi di argomento italoamericano. Ha pubblicato, tra l’altro, Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (due volumi, Mondadori 2001 e 2005). È stato redattore capo centrale de “Il Mattino”, del Corriere del Mezzogiorno e di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-la Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. È stato il direttore editoriale della Leonardo, la casa editrice di Leonardo Mondadori e consulente dell’editore Neri Pozza. Ha scritto per la rivista americana online “Words Without Borders”.

About the author

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente-
VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
RESTA Regina – Presidente;
PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam
pa;
PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria;
VAGLIO Antonietta – Segretaria;
VAGLIO Guido – Tesoriere;
FRANCHINI Fiorella, comitato stampa
PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia;
DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica;
DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
LENOCI Francesco (Presidente);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
CAMELLINI Sergio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *