CHI SIAMO
VERBUMLANDIART APS
CARICHE SOCIALI PER IL QUINQUENNIO 2023- 2027
PRESIDENTE
Regina Resta
VICE PRESIDENTI
Annella Prisco
Goffredo Palmerini
SEGRETARIA
Antonietta Vaglio
TESORIERE
Guido Vaglio
CONSIGLIERI
Fiorella Franchini
Giancarlo Danieli
Mirjana Dobrilla
Marilisa Palazzone
ORGANO DI CONTROLLO MONOCRATICO
Hafez Haidar
REVISORE LEGALE DEI CONTI
Francesco Lenoci
COMITATO COMUNICAZIONE & DESIGNER
Giancarlo Danieli
Goffredo Palmerini
Mary Attento
Roberto Sciarrone
Stanislao Liberatore
Valerio Vaglio
COMITATO SCIENTIFICO D’ECCELLENZA
Ada Marseglia
Annella Prisco
Claudia Piccinno
Elisabetta Bagli
Danilo Margani
Fiorella Franchini
Francesco Danieli
Francesco Nigri
Francesco Lenoci
Giuseppe Di Franco
Marcella Camellini
Marilisa Palazzone
Marisa Manzini
Mary Attento
Mirella Cristina
Mirjana Dobrilla
Pierfranco Bruni
Regina Resta
Roberta Vitelli
Roberto Sciarrone
Stanislao Liberatore
Stefano Murciano
L’Associazione nasce dalla volontà di Regina Resta di dare voce alla cultura. La sete di conoscenza l’ha vista confrontarsi con persone altamente qualificate nel campo, che le ha permesso di fondare Verbumlandiart.
VerbumlandiArt-Aps realizza una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale.
La cultura è di tutti
VerbumlandiArt – APS si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che avranno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.
L’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti del settore capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.
Perché è la nostra passione
Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano nelle nostre iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
Speriamo che il nostro impegno e la nostra volontà di gruppo di persone, legate da sincera amicizia e dalla stessa passione, possano farvi riscoprire la bellezza della creatività per un’offerta culturale ampia e variegata.
La sete di conoscenza, la sua attività di freelance, di poetessa, di critico letterario, l’hanno vista, nel corso dei sette anni dalla costituzione, confrontarsi con persone altamente qualificate nel campo. VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti.
L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. Gli eventi più importanti sono:
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNAZIONALE VERBUMLANDIART-APS, nasce nel 2013 e, da allora, ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse collettivo attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi ed eventi di ricerca, sperimentazione, promozione e divulgazione culturale.
Investire nella condivisione di cultura, arte e informazione libera e responsabile sono la scelta sicura e strategica del futuro per un’Italia sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole, università e agenzie formative che hanno un ruolo fondamentale per la maturazione partecipata di linguaggi e strumenti utili alla promozione culturale. Per questo, l’associazione ha sempre promosso e promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti ed autori affermati, al contempo mettendo in luce nuovi talenti identitari, nell’espressione e nella ricerca, dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi ed offrendo le loro produzioni alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, a loro volta selezionati per la competenza nel rendere un giudizio motivato e soprattutto una testimonianza privilegiata d’esperienza per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.
Fondata dalla poetessa Regina Resta, autrice della rubrica e format “VERBUMLANDIA”, l’Associazione non ha fini di lucro e, dunque, promuove attività artistiche e culturali divulgandole sul territorio nazionale e internazionale, per agevolarne la comunicazione e l’accesso alla conoscenza collettiva, valorizzando le identità e le peculiarità locali che contraddistinguono e rendono unica la grandezza ospitale ed inclusiva dell’Italia.
L’Associazione (https://www.verbumlandiart.com/) è, quindi, animata dall’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per partecipare, in qualità di esperti e in sede di giuria valutativa, le premiazioni annuali.
Presidente dell’Associazione è Regina Resta. Componenti il Consiglio direttivo: Annella Prisco e Goffredo Palmerini vicepresidenti, consiglieri Marilisa Palazzone, Sergio Camellini, Fiorella Franchini, Federico Gentilini, Mirjana Dobrilla, Guido Vaglio, Giancarlo Danieli e Antonietta Vaglio.
VerbumlandiArt APS, inoltre, dal 2020 pubblica la propria Rivista on line: VERBUM PRESS (https://www.verbumpress.it/), magazine culturale bimestrale con direttore editoriale Regina Resta, direttore responsabile Roberto Sciarrone,
Molteplici le attività e gli eventi realizzati, tra i quali:
PREMIO INTERNAZIONALE D’ECCELLENZA “CITTÀ DEL GALATEO-ANTONIO DE FERRARIIS” in nove Edizioni, insignito del Riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica
PESARO ARTE, sette Edizioni
PREMIO “LUCA LERARIO” ROMA PER LE VITTIME DELLA STRADA
PREMIO “LA VOCE DEI POETI”, quattro Edizioni
PREMIO “A NERUDA …CITTÀ DI CAPRI”, 2018 FESTIVAL DELL’ARTE e CULTURA
CITTÀ DI GALLIPOLI 2017, ARTE E CULTURA
FESTIVAL DELL’ARTE “PRIMAVERA SALENTINA” in Copertino, 2018, due Edizioni
LA CATENA DELLA PACE, per la difesa dell’ambiente e la giustizia: progetto culturale che ha coinvolto – in tre edizioni – artisti, giornalisti, poeti di tutto il mondo
FESTIVAL ITALIA – UZBEKISTAN, in Pesaro, quattro Edizioni
MOSTRA DI ARTE SACRA, in Galatone, 2018
CATENA DONNA PER LA PACE, in Pesaro 2022
DIVINAMENTE DONNA 2022,Progetto contro la violenza di genere
PRESENTAZIONI d’AUTORE
Amedeo Postiglione, Annella Prisco, Borisav Blaoievic, Catena Fiorello, Claudia Piccinno, Ester Cecere, Goffredo Palmerini, Marcello Simoni, Mario Giordano, Pierfranco Bruni, Regina Resta, Sergio Camellini, Simone Venturini, Vito Bruschini.
EVENTI MUSICALI, READING POETICI e CONVEGNI CULTURALI
La massima vocazione divulgazione e promozione culturale espressa nelle manifestazioni svolte esclude qualsivoglia confusione delle stesse con iniziative di natura commerciale: ogni manifestazione, nel segno della ricerca e della valutazione d’impatto creativa degli Autori offre un’esperienza condivisa, tra organizzatori e partecipanti, per riflessioni e confronti sulle opzioni fondamentali prospettate nel mondo contemporaneo tra artisti, autori, critici, esperti e pubblico.
Ogni manifestazione è concepita per offrire un vernissage in open space tematico, sia per gli artisti e gli autori emergenti, sia per quelli già affermati e noti al grande pubblico. Significativi sono stati, negli anni, i contest delle Mostre e dei Premi, centrati sul valore universale della Pace, sulla salvaguardia del Creato, sulla Giustizia e sul dialogo fra i Popoli generativo di rispecchiamento, riconoscimento e valorizzazione inclusiva delle differenze. L’evento “Catena della Pace” ha suscitato un sempre progressivo e più intenso successo di adesioni e di diffusione mediatica proprio perché la Pace è non solo un’urgenza oggi avvertita da tutta l’umanità, preoccupata per la fragilità istituzionale e politica in molti Paesi, ma soprattutto per l’accrescersi di odio e razzismo nei confronti dell’altro da sé, coltivando localismi e fondamentalismi distruttivi. Non di meno, il tema delle questioni ambientali per cui sta crescendo la consapevolezza dei rischi per l’umanità intera nello scenario di rischio bioclimatico, nel perseguimento solerte della divulgazione degli obiettivi di Agenda 2030 in cui l’obiettivo della pace, i processi di dialogo interculturale e quelli di responsabilità sociale verso le risorse della Terra e il pianeta stesso costituiscono un must inderogabile e indefettibile da conseguire, a livello individuale e collettivo.
Il Premio “LA VOCE DEI POETI” è stato il veicolo portante di questi obiettivi, proprio perché – muovendo dalla figura omerica del Poeta epico che nulla vede e molto conosce del reale e della storia – è stato un evento itinerante, partito da Pesaro, poi mosso a Lecce, a Caserta, a Novi Sad, Belgrado in Serbia, Gallipoli, Roma nonché invitato in India e in Egitto.
Non solo poesia dunque ma energia poietica per creare sinergie e sintonie tra l’arte, la pittura, la fotografia, il suono e la poesia: tutte espressioni che rappresentano emozioni, sentimenti, in compendio vicendevole tra parole e immagini di differenti contesti temporali e culturali, generando e sedimentando – come stalattiti e stalagmiti – imponenti scenari di umanesimo vivo, nelle profondità inesplorate della coscienza collettiva di comunità, collettività e popoli.
Qui di seguito, alcune Personalità del mondo culturale italiano e internazionale cui, nel primo settennato di iniziative, VerbumlandiArt ha conferito tributi di riconoscimento all’eccellenza, per la comunicazione culturale espressa.
ALESSANDRO MASI Segretario Generale Società Dante Alighieri
AMEDEO POSTIGLIONE Presidente onorario aggiunto Suprema Corte di Cassazione
ALESSANDRO MARCUCCI PINOLI Collezionista d’Arte, mecenate e imprenditore nel settore ricettivo turistico nazionale
ANNA MARIA LOMBARDI Psicologa e Psicoterapeuta
ANTONIO AURICCHIO Rettore Università degli Studi di Bari
ARMANDO GINESI Critico d’arte
CARLO ALBERTO AUGIERI Professore ordinario Università del Salento, Lecce
CARMINE CARLUCCI Docente
CARMELO CONSOLI Poeta e critico
CATENA FIORELLO Scrittrice
CESARE VERNALEONE Giornalista
COSIMO LORE’ Docente Università di Siena, Criminologo forense
COSIMO MARULLI Giornalista per la Gazzetta del Mezzogiorno
COSIMO RAMUNDO Presidente della Proloco Galatone
DIMITRIS ARGIROPOULOS Docente Università degli Studi di Bologna
DORIANA MARTINI Avvocato penalista, Milano
DRAGO KRALIEVIC già Ambasciatore della Croazia
EDOARDO WINSPEARE Regista
ELIA FIORILLO Giornalista e scrittore
ELIO ALBA Docente
FEDERICO GENTILINI Avvocato, docente, curatore Premio EDUCALS
FRANCESCO LENOCI Docente Università Cattolica di Milano
FRANCESCO SIDOTI Docente universitario, Criminologo
FRANCO ROBERTI Parlamentare Europeo
GEORGE ONSY Docente Università del Cairo (Egitto), Poeta
GIAN MARIA PICCINELLI Rettore Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
GIANNI MARITATI Giornalista Rai
GIOVANNI CORDINI Professore ordinario Università di Pavia
GIULIO TARRO Virologo
GIUSEPPE MANISCO Artista
GIUSEPPE TRIESTE Presidente FIABA Onlus
GOFFREDO PALMERINI Giornalista e scrittore
LIVIO NISI Imprenditore
ROSA NICOLETTA TOMASONE Presidente Associazione culturale Luigi Einaudi
GRAZIANO PERRIA Vice Questore Treviso
HAFEZ HAIDAR Scrittore e poeta, docente Università di Pavia già candidato al Premio Nobel per la Pace
MARCELLO VITALE Presidente onorario aggiunto Suprema Corte di Cassazione e poeta
MARIA DE GIOVANNI Presidente Sunrise Onlus, giornalista
MARIA ROSARIA PUGLIESE Psicologa e scrittrice
MARIAPIA ROSSIGNAUD Dirigente scolastico
MARIAROSARIA RICCIO Scrittrice
MARIO GIORDANO Direttore TG4
MASSIMO ENRICO MILONE Direttore Rai Vaticano
MAURIZIO MAZZOTTA Regista
MAURO LONGO Insegnante, giornalista, musicista
PAOLO LEVI Critico d’arte
PAOLO PAGLIARO Editore Telerama
PINO CORDELLA Stilista
PINO SCACCIA Giornalista Rai e scrittore
CORRADO CALABRO’ Giurista e poeta, già Presidente Autorità Garanzia Comunicazioni
GIORGIO TABANELLI Docente universitario e critico letterario
RAFFAELE MESSINA Docente e scrittore
RANDALL PAUL Regista e Produttore cinematografico
ROBERTO CELADA BALLANTI Docente e scrittore
RODOLFO VETTORELLO Poeta, critico letterario
ROSARIA RICCHIUTO Attrice, scrittrice
ROY GERACI Regista
SALVATORE MARIA MATTIA GIRALDI Presidente Federiciana Università Popolare
SEBASTIANO LEO Consigliere Regione Puglia
SERAFINO LIBERATI Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri
SERGIO CAMELLINI Psicologo e poeta
SIMONA E ANGELA SIMONE Imprenditrici
STANISLAO LIBERATORE Giornalista Rai
STEFANO MURCIANO Regista
TIZIANA GRASSI Giornalista e scrittrice
TOMMASO FILIERI Stilista
VINCENZO AMPOLO Saggista, Analista junghiano, Psicologo abilitato e Psicoterapeuta
VINCENZO ZARA Rettore Università del Salento
WOJTEK PANKIEWICZ Docente di Diritto Pubblico dell’Università del Salento
ZLATOMIR JAVANOVIC Poeta ed editore in Serbia
Dal 2021 il Premio “CITTÀ DEL GALATEO – ANTONIO DE FERRARIIS” si fa “PREMIO INTERNAZIONALE D’ECCELLENZA” patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Senato.
Il Premio, nella sua nuova qualificazione, ha infatti l’obiettivo di comunicare e valorizzare le eccellenze italiane, mettendone in risalto le peculiarità creative ed autoriale, conferendo tributi a protagonisti Italiani e Stranieri, in virtù del prezioso contributo recato da ciascuno di essi nella cultura, nelle arti, nelle attività imprenditoriali e professionali, umanistiche, scientifiche e mediche.
Nel 2021 sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti in tributo:
per il DIALOGO CULTURALE TRA L’UZBEKISTAN E L’ITALIA
• S.E. OTABEK AKBAROV Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia
per la CULTURA HONORIS CAUSA
• FRANCESCO SABATINI, Linguista Della Crusca
per la LETTERATURA ITALIANA e LATINA
• DANTE MAFFIA Poeta, Romanziere e Saggista .
• FRANCESCO MERCADANTE Presidente Sindacato degli Scrittori
• ORAZIO ANTONIO BOLOGNA Critico letterario, poeta, latinista
• PIERFRANCO BRUNI Scrittore, poeta, candidato al Premio Nobel per la letteratura
per la NARRATIVA
• NADIA TERRANOVA Scrittrice
per la SAGGISTICA STORICA e di INFORMAZIONE
• STEFANO ANDREOTTI Avvocato, storico, Manager
per il GIORNALISMO d’INFORMAZIONE TELEVISIVA
• BENEDETTA RINALDI Giornalista Rai
• FRANCESCO GIORGINO Giornalista Rai
• VANIA DE LUCA Giornalista, Vaticanista di Rainews24, e Presidente dell’UCSI (Unione cattolica della stampa italiana) del Lazio
per il GIORNALISMO d’INCHIESTA TELEVISIVA
• ANDREA PURGATORI Giornalista La7
per il DIALOGO INTERRELIGIOSO
• LISA PALMIERI- BILLIG, rappresentante in Italia e di collegamento presso la Santa Sede dell’American Jewish Committee (Associazione mondiale di rappresentanza degli ebrei in U.S.A.)
per la PACE e DIRITTI UMANI
• HAFEZ HAIDAR, Prof. Università di Pavia, candidato al Premio Nobel per la Pace
per lo SVILUPPO SOSTENIBILE
• FRANCESCO LENOCI Docente economista Università Cattolica Milano
per la CRITICA d’ARTE
• MAURIZIO VITIELLO Critico d’arte
per l’IMPEGNO CULTURALE e SOCIALE
• SUOR ANNA MONIA ALFIERI Religiosa delle Marcelline, legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline.
• MONS.JEAN MARIE GERVAIS Presidente Tota Pulchra
per la SOCIOLOGIA
• PIETRO ZOCCONALI Presidente dei Sociologi Italiani
per la MUSICA
• CINZIA TEDESCO Cantante, compositrice, interprete di musical, jazzista.
per l’ALTA MODA
• ANNA FENDI Stilista
• ELEONORA ALTAMORE Stilista
per l’ARTE
• BRUNO DI PIETRO Artista e Poeta
• GAETANO PORCASI Pittore civile
per la MEDICINA
• FRANCESCO RICCI Infettivologo
per il CINEMA
• PUPI e ANTONIO AVATI Regista e, rispettivamente, Produttore
• RENZO ROSSELLINI Regista (alla memoria di ROBERTO ROSSELLINI)
• GABRIELLA IZZI, Scrittrice
per la STORIA
• GIUSEPPE CARLO MARINO Storico e accademico italiano
• MARCO PATRICELLI Storico e giornalista
per il DIRITTO
• PIERLUIGI CONGEDO Avvocato, docente Luiss e King’s College di Londra
• ANGELO LUCARELLA Avvocato
PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA PER LA NARRATIVA
a MARCELLO VITALE Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione e già Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Roma
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LA CRITICA DANTESCA
a VINCENZO PETITTO Studioso, letterato e autore di “Il Viaggio la Divina Commedia” Irpinia Libri
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LA NARRATIVA
a FILIPPO ROMA Giornalista radiotelevisivo e scrittore
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LA COMUNICAZIONE
a MARY ATTENTO Giornalista
PREMIO SPECIALE VERBUMLANDIART-ANTONIO DE FERRARIIS
a FRANCESCO TESTA Scrittore
a STEFANIA ROMITO Giornalista radiotelevisiva e scrittrice
Nel 2022 sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti in tributo:
per l’ARTE
TINA DE FALCO Esperta d’arte infantile, presidente dell’associazione INArte
FIAMMA ZAGARA Pittrice e scultrice
per il CINEMA
MARINA PIPERNO e LUIGI FACCINI Autori, registi e produttori nella storia del cinema indipendente italiano
per l’ECONOMIA DELLA CULTURA
NICOLA MATTOSCIO Professore straordinario di Economia Politica all’Universita’ G. Marconi di Roma, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo
per l’EDITORIA
GIUSEPPE LATERZA Presidente della casa editrice Laterza – Bari
per il GIORNALISMO D’INFORMAZIONE RADIOTELEVISIVA
ENZO ROMEO Caporedattore e vaticanista del Tg2-Rai
GIOVANNA CHIARILLI Giornalista, autrice per la Rai, sceneggiatrice
ROBERTO SERGIO Direttore RadioRAI, Consigliere di Amministrazione di PER – Player Editori Radio, Consigliere di Amministrazione di Rai COM
per il DIRITTO
FRANCESCO MAZZA Avvocato, docente Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
per l’IMPEGNO CULTURALE e SOCIALE
ANNATONIA MARGIOTTA Pedagogista, mediatrice familiare e pratictioner in PNL Bioetica, Funzionaria della Regione Puglia (responsabile della funzione “Interventi per la diffusione della legalità”)
FRANCESCO TERRONE Presidente ed amministratore delegato della Società Sidelmed SpA, giornalista pubblicista, autore.
per l’IMPRENDITORIA
FRANCESCO NAPOLI Vice Presidente Nazionale CONFAPI – Presidente Confapi Calabria, imprenditore
FRANCO POMILIO Presidente della Pomilio BLUMM, società leader nella comunicazione pubblica e istituzionale
MAURO ROCCHI Amministratore delegato CF Assicurazioni
per la LETTERATURA ITALIANA
FRANCESCO D’EPISCOPO Letterato, critico, giornalista, scrittore
MAURO GIANCASPRO Bibliotecario, scrittore, giornalista
LILIANA BIONDI Docente, scrittrice, critico letterario
per la MEDICINA
GIUSEPPE CURCIARELLO Medico chirurgo, oncoematologo, docente universitario
per la MUSICA
CLAUDIO UGHETTI Medico, musicista
TONY PANCELLA Pianista e compositore nel jazz italiano contemporaneo
per la NARRATIVA
ANNA SEGRE Medico, psicoterapeuta, scrittrice
SANTO GIOFFRE’ Medico, scrittore e politico
per la POESIA ITALIANA
ANTONIO SPAGNUOLO Poeta, scrittore e critico letterario
per la POESIA STRANIERA
GINO LEINEWEBER, (Germania) Poeta, scrittore, traduttore, editore e Presidente onorario del PenClub di Amburgo.Spagna (Italia)
STEFANIA DI LEO (Italia/Spagna) Ispanista, Poeta, Scrittrice, Traduttrice e Presidente del Circolo Letterario Napoletano
SETHI KRISHAN CAND – SUNITA SETHI (India) Founders and editors of International Pictorial Poetry
per la REGIA
GIORGIO TABANELLI Regista, docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e critico letterario
PREMIO SPECIALE D’ECCELLENZA PER LA COMUNICAZIONE
FEDERICA FLOCCO Giornalista
PREMIO SPECIALE D’ECCELLENZA PER LA RECITAZIONE
FEDERICO PERROTTA Attore
PREMIO SPECIALE D’ECCELLENZA PER LA PITTURA CREATIVA
ANTONELLO FAVATA Pittore
PREMIO SPECIALE D’ECCELLENZA PER L’IMPEGNO SOCIALE
MARIA DE GIOVANNI Autore de “IL MARE DI TUTTI” progetto di fisioterapia a mare per persone con sclerosi multipla
Tutte le manifestazioni sono state di alto profilo artistico culturale, si distaccano da altre iniziative di natura commerciale perché nascono dal desiderio di dare un contributo alla promozione e allo sviluppo della ricerca creativa, volendo essere un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici, addetti ai lavori e pubblico. Per essere una vetrina importante sia per gli artisti emergenti (per i quali potrebbe essere un vero trampolino di lancio) sia per quelli affermati. Significativi sono stati negli anni i temi delle Mostre e dei premi, incentrati sulla Pace, sulla salvaguardia del Creato, sulla Giustizia e il dialogo fra i Popoli. L’evento della “Catena della Pace” ha avuto un grande successo di adesioni e di diffusione mediatica proprio perché la Pace è al centro dell’attenzione come urgenza avvertita da tutti gli uomini, preoccupati sia per la fragilità politica di molti Paesi, ma soprattutto per l’accrescere di odio e razzismo nei confronti dell’altro. Non di meno le questioni ambientali per le quali sta crescendo la consapevolezza dei rischi per l’umanità intera per il riscaldamento terrestre, per lo scioglimento dei ghiacciai, per i cambiamenti climatici.
Per raggiungere la Pace globale l’umanità deve quindi riuscire a scardinare l’indifferenza dei più, deve superare la filosofia del “hic et nunc” o del “carpe diem”, impegnandosi a scuotere le coscienze affinché non vi siano mai più emergenze e l’uomo impari a convivere in armonia con la terra in cui vive senza danneggiarla, ma valorizzandone ogni suo aspetto.
Non solo poesia dunque ma creare una sinergia e sintonia tra l’arte, la pittura, la fotografia, il suono e la poesia, tutte espressioni che rappresentano emozioni dell’anima, sentimento, che si compendiano vicendevolmente: parola e immagine insomma.