PREMIO CITTA’ DEL GALATEO ARTICOLO DI GIORNALE 1°. Antonio Botta “A Casoria un convegno su Terra dei Fuochi. Vincere l’indifferenza con la conoscenza e la cultura.”

A Casoria un convegno su “Terra dei Fuochi” organizzato dall’Istituto “Torrente”  e dalla Parrocchia S. Antonio Abate

VINCERE L’INDIFFERENZA CON LA CONOSCENZA E LA CULTURA

Morlando: “La camorra è una montagna di merda: non permettiamole di crescere”

Un convegno su “Terra dei Fuochi ” organizzato, lo scorso 20 gennaio, dall’Istituto turistico – alberghiero Andrea Torrente di Casoria con il fattivo apporto della Parrocchia S. Antonio Abate. Gremita la Chiesa di  studenti del “Torrente”, accompagnati da una rappresentanza del corpo docente, con la comunità parrocchiale del quartiere Duca D’Aosta,fortemente motivati nel proposito di ascoltare e confrontarsi con i i due relatori: Tommaso Morlando, Direttore editoriale del periodico “Informare”, e la signora Marzia Caccioppoli, Presidente dell’associazione “Noi Genitori di Tutti”. Presenti all’Evento, il Dirigente scolastico , prof. De Rosa, e il parroco don Salvatore Piscopo, uniti nel comune obiettivo di  formare le  coscienze sulla necessità della tutela ambientale per un mondo più vivibile, a misura delle future generazioni, e sull’urgenza di denunciare gli scempi ambientali che continuano a deturpare, devastare e ad avvelenare i nostri territori.

Morlando, al riguardo, ha fornito dati precisi e inoppugnabili: “Nella “Terra dei Fuochi” sono sepolte tonnellate di rifiuti tossici. Dal 2002, Legambiente ha censito 119 inchieste giudiziarie su traffici di rifiuti diretti alle discariche legali e illegali sia nel napoletano, sia nel casertano, con 447 oridinanze di custodia cautelare, 734 denunce e 177 aziende coinvolte. L’ultima operazione giudiziaria risale all’agosto 2019, quando i droni dell’esercito hanno individuato e consentito di sequestrare un deposito abusivo di oli esausti.

Forte la testimonianza della signora Caccioppoli che affianca Padre Maurizio Patriciello, insieme alle altre mamme fondatrici dell’Associazione, nell’impegno di lottare contro il crimine ambientale causato dall’ intreccio perverso in cui sono coinvolti imprenditori disonesti, amministratori pubblici corrotti  e soggetti politici conniventi e complici. “ I soci fondatori dell’Associazione “Noi Genitori di Tutti” ha spiegato la signora Marzia “vivono nella cosiddetta “Terra Dei Fuochi” ed hanno in comune il dolore sovrumano di avere un figlio in cielo”: “angeli” colpiti da  neoplasie maligne e  sottratti, dunque, alla vita, all’affetto dei loro cari  per l’aria avvelenata dai fumi tossici che si sprigionano da incendi appiccati ai rifiuti speciali e per le discariche abusive in cui sono stati sversati  gli scarti lavorativi  smaltiti illegalmente dalle aziende e fabbriche di ogni parte d’Italia, al fine di contenere i costi di smaltimento. Ciò emerge anche dall’ultima relazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), relativa al primo semestre 2019, in cui si evidenzia la colpevole “azione di aziende di settore che, dopo avere acquisito “sottocosto” i rifiuti dalle società di raccolta, li smaltiscono senza il preventivo trattamento, in capannoni abbandonati, poi dati alle fiamme”.

 “Insieme, ha sottolineato Caccioppoli “abbiamo deciso di dedicarci alla denuncia di quanto accade ed è accaduto per trent’anni e di impegnarci a difesa e a protezione dei bimbi che vivono in Campania, tutelando l’ambiente e il diritto alla vita. Costante è il nostro impegno, affinché, sostenuti dai nostri “angeli guerrieri”, agiamo per la nascita e la crescita della cultura “del bambino prima di tutto”, priva di interessi, di profitti, di individualismi e egoismi di ogni tipo. Lo facciamo con loro, i nostri figli, fiori recisi mentre si aprivano al sole della vita, per i figli del futuro.”   Donne coraggiose, quindi, capaci di trasformare il dolore materno in amore per i bambini di questa nostra terra martoriata, facendo germinare dal male il bene, dal profondo sconforto la speranza, dall’odio iniziative di giustizia e progetti di solidarietà.

 Sia il Direttore Morlando che la signora Marzia hanno puntualizzato che  le bonifiche dei terreni che occultano scarti di lavorazione inquinati e perniciosi non si sono effettuate e che finora gli Enti istituzionali preposti si sono limitati a porli “in sicurezza”, ossia a isolarli e a coprirli, aggiungendo che le notevoli quantità di rifiuti sono state raccolte in ecoballe in attesa del loro smaltimento; hanno, inoltre, messo in rilievo che la nuova normativa sugli ecoreati é molto più  severa rispetto a quella precedente, ma non è, però, retroattiva, motivo per il quale tutti coloro che si sono macchiati, in passato, di crimini contro l’ambiente sono puniti con pene  meno restrittive rispetto a quelle attuali. Il convegno si è concluso con l’appello di Morlando, del Dirigente De Rosa e della signora Caccioppoli ai giovani, esortandoli a informarsi, a leggere e a studiare perché solo la cultura sviluppa il senso di responsabilità per un impegno forte e serio a favore del Bene comune; è il disimpegno sociale, è il voltarsi dall’altra parte, è il chiudere gli occhi di fronte alle ingiustizie, alla contaminazione e alla deturpazione dei territori dell’area nord di Napoli e del casertano a facilitare gli atti abominevoli dei camorristi e degli intrallazzatori contro la natura. “La camorra è una montagna di merda”  ha chiosato Morlando “non dobbiamo permetterle di continuare a crescere; i camorristi, per accumulare ricchezza, hanno reso i nostri terreni fertili le pattumiere d’Italia  contaminandoli e rovinando la salute finanche dei loro familiari ; altrettanto esplicito e chiaro don Salvatore Piscopo: “L’indifferenza è un grave peccato contro l’amore; abbiate cura del vostro quartiere e della vostra città”.

 Ai giovani che hanno partecipato al convegno  sicuramente è stata offerta una preziosa opportunità di vivere un’esperienza educativa altamente significativa, che li ha sollecitati a riflettere sul fatto che la giustizia, la trasparenza, l’onestà, la verità, il senso di responsabilità e di cura verso gli altri e il Creato non possono essere parole belle e astratte, ma valori che ci impegniamo a testimoniare, a rendere visibili ogni giorno nel lavoro e nello studio, nei comportamenti pubblici e privati. “Questo è possibile”hanno commentato alla fine alcuni studenti, “se poniamo al centro della nostra vita la cultura della legalità, cioè del rispetto delle regole, del patto di convivenza democratica che ci rende cittadini consapevoli, soggetti di diritti e di doveri”.           

About the author

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente-
VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
RESTA Regina – Presidente;
PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam
pa;
PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria;
VAGLIO Antonietta – Segretaria;
VAGLIO Guido – Tesoriere;
FRANCHINI Fiorella, comitato stampa
PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia;
DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica;
DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
LENOCI Francesco (Presidente);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
CAMELLINI Sergio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *