VERBUMLANDIART, PROGETTO “DIVINAMENTE DONNA”

A LECCE QUATTRO SIGNIFICATIVI EVENTI

Goffredo Palmerini

LECCE – Il progetto “DivinaMente Donna” approda a Lecce. E’ un’idea e una proposta dell’Associazione internazionale VerbumlandiArt per la prevenzione della violenza di genere e contro le donne.

Tra le finalità dell’Associazione c’è la promozione dello sviluppo delle idee, degli studi e delle ricerche, favorendo scambi culturali, letterari, artistici e scientifici. A tale scopo VerbumlandiArt sollecita e sostiene l’informazione, la comunicazione e la partecipazione verso ogni iniziativa preordinata alla crescita e al miglioramento della percezione degli apprendimenti, anche non formali e informali.

Da anni, infatti, realizza iniziative ed attività culturali a carattere sociale contro la violazione dei diritti e la discriminazione, opera con impegno nella lotta contro la violenza di genere che trova alimento negli stereotipi, nei pregiudizi, nel disagio sociale e nell’insufficienza culturale. A tal fine VerbumlandiArt promuove, con azioni costanti nel Paese, la sensibilizzazione verso la cultura del rispetto, del dialogo, dell’accoglienza e della pace.

In particolare, scopo del progetto “DivinaMente Donna” è quello di accrescere la consapevolezza del valore della differenza, di destrutturare gli stereotipi di genere e di attivare un metodo critico sul fenomeno della violenza.  

L’iniziativa prevede quattro importanti appuntamenti, che si svolgeranno a Lecce tutti presso la Galleria Maccagnani. Martedì 27 dicembre 2022, alle ore 18:30, serata d’Autore con i poeti Claudia Piccinno e Gino Leineweber, che presentano due loro libri di poesie. Filo conduttore è “Dall’Elba all’Idume”, la poesia come il fiume alimenta e nutre. Poesia e traduzione poetica in un circolo virtuoso di gratuità e arricchimento reciproco. Dialoga con gli autori il poeta Enzo Bacca, modera Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt.

Il 2 gennaio 2023, alle ore 18:30, l’inaugurazione della Mostra collettiva d’arte di solo donne artiste. Dopo i saluti del presidente Ugo Petracca e di Regina Resta, il maestro Angelo Tarantino illustra l’esposizione. Segue la lectio magistralis “Divinamente donna e arte” del prof. Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente onorario dell’Associazione “Pugliesi a Milano”. Espongono le pittrici: Annamaria Di Maggio, Anna Frappampina, Emanuela Loscanna, Immacolata Zabatti, Maria Rita Camilla Rap, Giorgina Elia, Carolina Sperti.

Mercoledì 4 gennaio 2023, alle ore 18:30, altra serata d’Autore con il giornalista Stanislao Liberatore, autore del volume “Giulia Minore, l’altra Giulia”. Dialoga con lo scrittore la poetessa e critica letteraria Claudia Piccinno, modera la presidente Regina Resta. Prosegue, con questi quattro significativi appuntamenti, il percorso del progetto “DivinaMente Donna”, che ha visto già svolgere altre iniziative, recentemente a Pesaro, e prossimamente altre ne terrà a Firenze.

About the author

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente-
VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
RESTA Regina – Presidente;
PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam
pa;
PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria;
VAGLIO Antonietta – Segretaria;
VAGLIO Guido – Tesoriere;
FRANCHINI Fiorella, comitato stampa
PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia;
DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica;
DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
LENOCI Francesco (Presidente);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
CAMELLINI Sergio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *