PREMIO MEMORY “VINCENZO CARAMIA” A ENRICO DERFLINGHER E FRANCESCO LENOCI

Sabato 15 luglio alle ore 10,00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Premio Memory “Vincenzo Caramia”, presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca.

Dalle ore 19,30 presso la Tenuta Montefusco di San Giorgio Jonico si svolgerà la parte propositiva della 10ª edizione del Premio Vincenzo Caramia, pioniere dell’enogastronomia martinese. Saranno premiati:

 lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International e miglior Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo; Francesco Lenoci, economista e docente all' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e miglior Ambasciatore della Puglia a Milano.

Il premio nasce dal desiderio del figlio Giuseppe, presidente dell’Associazione “Food and Wine’s Emotions”, di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato nel settore enogastronomico, spendendo la sua vita per la cultura e la valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici ad esso collegati nonché per la salvaguardia della biodiversità agroalimentare.

Come detto, la decima edizione, quest’anno sarà assegnata a:

Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, con la seguente motivazione: Lecchese di nascita, ma del mondo residente.

Attualmente presidente di Euro-Toques International e Italia, associazione fondata da Paul Bocuse, il cui primo presidente per il nostro Paese è stato Gualtiero Marchesi. Dopo varie esperienze in diverse cucine stellate internazionali, a soli 26 anni, Derflingher è stato chef della Casa Reale Inglese e, successivamente, della Casa Bianca. Da anni è il miglior Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo;

Francesco Lenoci, pugliese di Martina Franca, economista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la seguente motivazione: Patriae Decus della Città di Martina Franca. Quale miglior riconoscimento della sua Martina ad un professore presidente onorario dell’Associazione “Pugliesi a Milano” che, quando non insegna, non scrive libri e non fa consulenze, opera a Milano come ambasciatore diffusore della cultura della sua città e della Puglia.

CHEF ENRICO DERFLINGHER

Nato a Lecco nel 1962, è uno dei più grandi chef italiani al mondo.Diplomatosi nel 1977 presso l’Istituto alberghiero di Bellagio, ha compiuto un percorso di formazione nei grandi alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese.

Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca. Ha fatto poi ritorno in Italia, con l’apertura della Terrazza dell’Eden a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin; poi si è spostato al Palace Hotel di St. Moritz. In otto anni in Giappone con il suo gruppo ha aperto e gestito oltre 30 ristoranti italiani.

Nel 2008 è stato premiato quale Migliore chef del mondo. Dal 2012 è presidente Euro-Toques Italia. Nel 2014 viene nominato dal presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana. Nel 2015 viene eletto presidente di Euro-Toques International; dal 2017 al 2021 è co-presidente insieme a Jean Castadot, presidente di Euro-Toques Belgio; a ottobre 2021 viene eletto presidente internazionale unico.

È stato consulente al Castadiva Resort di Blevio (CO) e ha aperto a Taiwan il

ristorante Il Mercato. Quando, nel mondo, si celebrano eventi di Cucina Italiana, Chef Enrico Derflingher è sempre presente.

 

About the author

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente-
VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
RESTA Regina – Presidente;
PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam
pa;
PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria;
VAGLIO Antonietta – Segretaria;
VAGLIO Guido – Tesoriere;
FRANCHINI Fiorella, comitato stampa
PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia;
DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica;
DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
LENOCI Francesco (Presidente);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
CAMELLINI Sergio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *