Viaggio nell’area aretusea. Percorsi di poesia narrativa saggistica di Domenico Pisana*

Viaggio nell’area aretusea. Percorsi di poesia narrativa saggistica di Domenico Pisana*

L’Editore Armando Siciliano pubblicherà nei prossimi giorni un nuovo libro di critica letteraria di Domenico Pisana

“Viaggio nell’area aretusea. Percorsi di poesia narrativa saggistica , 232 pagine, è il titolo del volume, ove mi occupo di alcuni poeti, scrittori e saggisti dell’area aretusea del Sud est siciliano: Giovanna Alecci – Giuseppe Blandino – Nicola Bono – Corrado Calvo – Luca Campi – Corrado Di Pietro – Angelo Fortuna – Salvatore Ignaccolo – Pina Magro – Piero Meli – Gioia Pace – Ignazia Iemmolo Portelli – Maria Lucia Riccioli – Annalisa Stancanelli – Stefano Trombatore.
L’opera è un percorso che fa interagire sensibilità letterarie diverse, ma animato dal bisogno di mettere in luce “l’identità collettiva” contemporanea di un’area geografica della Sicilia, quella che viaggia tra gli iblei e l’aretuseo, ove, come già in passato, è presente una vivacità culturale rilevante, di cui gli autori presi in esame sono una testimonianza apprezzabile nella sua oggettiva espressione.

DOMENICO PISANA

DOMENICO PISANA, teologo morale, poeta   scrittore e saggista, è nato nel 1958. Vive ed opera a Modica. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense di Roma. E’ attualmente  docente formatore in assegnazione da parte del  Ministero  dell’Istruzione e del’Università  presso l’ADR, Associazione nazionale dei docenti di religione.  Ha insegnato Etica Professionale, Morale Fondamentale e Bioetica nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Maria Tomasi” di Ragusa. Insegna Teologia Morale nella Scuola Teologica di base della Diocesi di Noto.  E’ giornalista e  direttore responsabile dell’emittente radiofonica Radio Trasmissioni Modica, componente dell’ATISM, Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale. Ha collaborato con la rivista di Letteratura “Avanguardia”, con la rivista di Letteratura e Teologia “Oltre il muro” ed è Presidente del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo” di Modica. Svolge cicli di lezioni in corsi di formazione pedagogico-didattica, seminari di studi e conferenze in convegni su temi di letteratura e teologia con studi su Quasimodo, Montale e sulla poesia dialettale e religiosa.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *