Dr JERNAIL SINGH ANAND… .un filosofo della vita linguistica e della letteratura / Saggio della poetessa italiana Claudia Piccinno

Dr JERNAIL SINGH ANAND… .un filosofo della vita linguistica e della letteratura

3. Claudia Piccinno

Saggio della poetessa italiana Claudia Piccinno

L’interpretazione del testo è tutt’al più un processo proteiforme in cui non c’è nulla di costante tranne il cambiamento. La creazione del testo, infatti, è il risultato di un momento creativo, che, una volta superato, potrebbe non essere riprodotto. Allo stesso modo, l’interpretazione del testo è anche un sottoprodotto di un momento particolare, in cui sono in gioco fattori personali, politici e sociali, e questo momento di creatività interpretativa non può mai ripetersi, rendendo il creativo e interpretativo

processi altamente endemici per le credenziali biografiche dell’autore o del lettore e per l’impostazione culturale nel momento cruciale della creatività o dell’interpretazione.

jernail S Anand

Dr Jernail S. Anand

Sono totalmente d’accordo con questa teoria del dottor Anand, anzi penso che ogni libro sia un punto di incontro tra lo scrittore e il lettore in un momento specifico e in un luogo specifico, in base alle emozioni che ognuno di loro sta provando in un momento specifico.

Allora cosa posso dire di questo prolifico scrittore e filosofo (ha scritto 40 libri) se non quello che le sue poesie hanno risvegliato nella mia anima? I suoi versi mi hanno trasmesso autostima e un senso di libertà: ” Fuori sono libero come i venti / sfrenato come l’acqua “

Lo ammiro per il suo pensiero innovativo sulla reciprocità, scrive : “Credo che prima della sua morte l’uomo debba restituire alla società ciò che ha ottenuto da essa. La condivisione di conoscenza, tempo, ricchezza e luce dovrebbe essere una questione di privilegio “.

Non è un intellettuale chiuso in una torre d’avorio, si preoccupa dell’umanità e si lamenta dell’olocausto e delle tragedie del nostro secolo. “E, Dio, disperato, tornò alle sue sante dimore; trovare la luce dell’amore / scomparire dall’abitazione umana .. “

Scrive in Romantics   “Amo la brigata romantica della società; che salta fuori dalla scatola e spezza le catene d’oro; tutti coloro che amano e si trasformano in delinquenti proclamati e tutti coloro per i quali le regole sono prigioni “

in Relating and Realizing   “come posso cercare una salvezza personale quando i miei compatrioti stanno soffrendo umiliazioni e dolore? In questo stesso Dio demain? “

Eppure è una costante della sua poesia anche la ricerca introspettiva , il suo dialogo sempre interrotto con la sua anima, ad esempio in Unamused la sua anima dice al corpo: “Sono roba incontenibile / esisto senza di te .. Sono vastos come il cosmo / e vieni in te solo quando respiro… ” anche se scrive in un’altra lirica “ tutta la vita, sono andato avanti spinto dai desideri del corpo; l’anima che spesso alzava la testa in rivolta a volte veniva internata in un luogo sicuro dove moriva per soffocamento ……… ”

È paragonato a Gibran, credo sia più innovativo nei suoi pensieri, in particolare riguardo al rapporto tra uomo e donna, in Non serve , si legge: “Mi stupisco della cacofonia del matrimonio che finisce con i divorzi; la società è troppo con noi adesso; costringere le persone a vivere insieme a partner a loro estranei ……. ” , inoltre: “l’uomo e la donna sono due opposti che non possono essere separati; coloro che denigrano l’uno ed elevano l’altro sono i veri incubatori di squilibrio e criminalità / sentirà tornare da noi? Mi chiedo; per riportare l’equilibrio e andare oltre il pensiero di genere dei due come indispensabili assoluti “.

Qui possiamo assaporare la sua visione pedagogica dell’uomo e il suo desiderio di una società egualitaria, comunque crede nelle risorse dell’uomo, nel suo libero arbitrio .. “Io sono un sistema / una realtà organizzata // che ha dimensioni mitiche e potenzialità favolose . “

La sua spiritualità e la sua forza interiore attingono all’arte e alla poesia : io sono solo un artista / come un muratore / sto solo mettendo mattoni su mattoni / cosa deve essere fatto / cosa sarà finalmente, / non per me; / questa è una visione / che trascende la mia comprensione; / Sono lì solo / per vedere e meravigliarsi … “

Forte è la dicotomia tra l’uomo e Dio “I miei pensieri sono i miei pensieri / anche se traboccano di te / sei un mago / un mago / un incantatore / o mio Dio ” luce e oscurità, anima e corpo, carne e spirito, gioia e dolore .. ” siamo lampade e desideriamo che l’oscurità si moltiplichi …”

Infine, ma non meno importante, crede in una terza dimensione, che secondo me è l’amore universale tra le persone .. “ il punto in cui tutti gli universi si incontrano”, una grande metafora del rapporto umano.

Grazie Dr JS Anand, è una grande gioia e un’avventura di apprendimento per me leggere i tuoi lavori.

Claudia Piccinno

About the author

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente-
VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
RESTA Regina – Presidente;
PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam
pa;
PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria;
VAGLIO Antonietta – Segretaria;
VAGLIO Guido – Tesoriere;
FRANCHINI Fiorella, comitato stampa
PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia;
DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica;
DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
LENOCI Francesco (Presidente);
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
CAMELLINI Sergio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *