E’ online il sesto numero della rivista bimestrale di Cultura e Società Verbum Press edito dall’Associazione internazionale Verbumlandiart e diretto da Roberto Sciarrone, giornalista e dottore di ricerca in Storia dell’Europa presso Sapienza Università di Roma.

“Anche questo mese – afferma il direttore responsabile Roberto Sciarrone – 126 pagine di storie, interviste speciali e tanti approfondimenti legati all’attualità, divisi per aree tematiche: Cultura, Società, Comunicazione, Libri”.

https://www.verbumpress.it/wp-content/uploads/2021/03/Numero-6.pdf

In copertina il protagonista di questo numero “Il Pianeta rosso”, in una foto scattata dal telescopio spaziale Hubble. “Nell’editoriale – aggiunge Sciarrone –  l’arrivo di Perseverance su Marte, il 18 febbraio scorso, che ha riaperto il grande tema della scoperta di nuove forme di vita nello spazio”.

Ma siamo così sicuri che il “nuovo mondo” che cerchiamo è così lontano dal nostro pianeta?

Riflessioni su questo e altri temi grazie ai 40 autori di marzo. Un numero tutto da scoprire e gustare, a partire dal restyling: la rivista infatti “cambia pelle” attraverso la nuova veste grafica curata da Giancarlo Danieli.  Il magazine è inoltre sempre più social: da questo numero Verbum Press è sbarcata anche su instagram: @verbumpress !

Numerosi servizi completano questo numero, come quelli del corpo redazionale: Regina Resta (editore), Domenica Puleio e Fiorella Franchini (vicedirettori), Annella Prisco, Marilisa Palazzone, Sergio Camellini e Goffredo Palmerini.

Ai contributi della redazione si aggiungono articoli, saggi, approfondimenti, interviste e recensioni di grande valore culturale firmati da, in ordine sparso, Fabio L. Grassi, Lucilla Sergiacomo, Elisabetta Bagli, Oslier Pérez Miralles, Enzo Farinella, Marcello Vittorini, Mimma Cucinotta, Gianpaolo G. Mastropasqua, Martina Cardillo, Antonio Peragine, Martina Bitunjac, Barbara Panetta, Orazio Martino, Antonino Sarica, Ester Cecere, Valentina Ughetto, Domenico Interdonato, Laura Margherita Volante, Pietro Zocconali, Jean-Pierre Colella, Nicoletta Romanelli, Maurizio Vitiello, Anna Manna, Simonetta Caminiti, Francesca Anedda, Monica Siclari, Claudia Piccinno, Gaia Lammardo, Pina D’Alatri, Sergio Di Giacomo, Raffaele Messina, Silvia Gambadoro e Caterina Guttadauro La Brasca. Sul sito www.verbumpress.it si possono consultare tutti gli articoli e scaricare il pdf completo della. Presenti nel sito anche tutti i numeri della rivista usciti finora, 7 in totale considerando il numero Zero.

Di verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; AUGIERI Carlo Alberto – Responsabile del Settore Rapporti con le Università e gli Enti; Palazzone Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); NISI Livio (Membro effettivo); VAGLIO Valerio (Membro effettivo); DANIELI Irene (Membro supplente); VANTAGGIATO Andrea (Membro supplente). COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio; CAMPA Annamaria; INGROSSO Madia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *