Lun. Lug 15th, 2024

17 Maggio 2024

Festival del “Buon Esempio – Celebrazione di Arte e Ispirazione”

17 Maggio 2024

ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL – PESARO

PESARO CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2024

Regina Resta, presidente VerbumlandiArtAps insieme al conte Alessandro Marcucci Pinoli organizzano questo evento che mira a ispirare e mobilitare il pubblico per diventare agenti di cambiamento positivo nella società, utilizzando l’arte e altre forme di ispirazione come catalizzatori.

Obiettivo dell’Evento:

Promuovere il concetto di “buon esempio” attraverso l’arte e la scrittura, incoraggiando il pubblico a riflettere su come possono essere agenti di cambiamento positivo nella società.

PRESIDENTI DEL PREMIO:

Alessandro Marcucci Pinoli

Regina Resta

PRESIDENTE ONORARIO:

Sergio Camellini

PRESIDENTE DI GIURIA

Stefano Conti Pioda editore

GIURIA

Annamaria Lombardi.poetessa

Annella Prisco, scrittrice

Goffredo Palmerini, giornalista, scrittore

Hebe Muñoz, poetessa, traduttrice

Mirjana Dobrilla, scrittrice, poetessa, traduttrice

Rosella Murano, docente, scrittrice

Stefania Romito, giornalista, scrittrice

Veneranda Basile, scrittrice

L’evento comprende il premio di scrittura:

SEZIONE A – RACCONTO

“Racconta tu una storia di buon esempio “

Un solo racconto in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5 massimo 5.400 parole, non sono ammessi pdf.

SEZIONE B – POESIA

Massimo 3 poesie non superiori ciascuna a 40versi in italiano, i componimenti devono essere inviati in formato elettronico (formato word carattere Times New Roman, font 12,) non sono ammessi pdf. Le poesie in vernacolo e straniere devono essere con traduzione in italiano corrente.

SEZIONE C: saggistica a tema

Un solo saggio in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5 massimo 5.400 parole, non sono ammessi pdf.

PROGRAMMA:

17 maggio 2024

Ore 10.30-Mattina: allestimento della Mostra con gli artisti selezionati.

Saranno inclusi dipinti, sculture, fotografie e opere d’arte contemporanea.

Pomeriggio:

MODERA: STANISLAO LIBERATORE, giornalista, scrittore, saggista, accademico della Reale Accademia di Belle Arti di San Telmo, Malaga (Spagna).

ore 17.00 – Saluti del Conte Alessandro Marcucci Pinoli e Regina Resta

Ore 17.15 -Conferenza inaugurale sul concetto di “buon esempio” in diversi campi, tra cui arte, cultura, ambiente, educazione e imprenditoria sociale

CHIARA BIONDI, assessora Regione Marche

ADA MARSEGLIA, avvocata, scrittrice.

FRANCESCO LENOCI, Docente Università Cattolica Sacro Cuore Milano, autore

HAFEZ HAIDAR, scrittore, poeta, traduttore, candidato al premio Nobel per la Letteratura e la Pace

MARIA PIA TURIELLO, criminologa forense

PRESENTAZIONE CRITICA: mostra d’arte PRO Buon Esempio

Ore 18.30 – Apertura ufficiale della mostra d’arte.

Ore 19.00 – PREMIAZIONE degli autori dei racconti e delle poesie

Ore 20.30 – cena

L’evento è aperto a persone di tutte le età, con un focus particolare su studenti, artisti, attivisti sociali, educatori e chiunque sia interessato a fare la differenza nella società.

L’evento sarà ampiamente promosso attraverso i social media, la stampa locale, le scuole e le organizzazioni locali.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE:

ART. 1- DICHIARAZIONE DI PATERNITÀ DEI COMPONIMENTI

Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto dei componimenti inviati e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa. L’organizzazione inoltre, declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati, e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.

• I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (formato word, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) all’indirizzo e-mail: verbumlandiart2@gmail.com allegando, in files separati:

a. file con i propri dati firmato, con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore o dell’autrice.

b. componimenti privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento

c. ricevuta del versamento

Ogni candidato riceverà dalla segreteria una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi o pervenute in maniera diversa da quanto previsto dal regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione.

ART. 2 – TERMINI DI PRESENTAZIONE

I componimenti dovranno essere inviati entro il termine massimo del 30 marzo 2024 (farà fede la data di invio della e-mail).

ART. 3 – CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

quota di partecipazione per le sezioni A-B-C-D- è di Euro 5,00

Il materiale va spedito all’indirizzo email verbumlandiart2@gmail.com

Servendosi della stessa IBAN è anche possibile procedere al versamento tramite bonifico. La cifra verrà destinata a parziale copertura delle spese di segreteria e di fotocopiatura dei testi.

Fotocopia della ricevuta di versamento va allegata all’elaborato insieme agli altri dati richiesti.

Le quote dovranno essere versate secondo le seguenti modalità:

Contributi Volontari di Partecipazione

1. versamento su c/c postale n° 001012364095 intestato a “VerbumlandiArt-Aps”

2. op. Bonifico sul Conto Corrente Banco Posta IBAN: IT09N0760116000001012364095

sempre intestato a Verbumlandiart-Aps

3. corrisposto in contanti

4. Causale: contributo volontario spese organizzative “Festival Buon Esempio”

5.Stranieri e studenti la partecipazione è gratuita.

ART. 4 – PREMI

Per ogni sezione saranno premiati tutti i vincitori a vario titolo. I riconoscimenti consisteranno in trofei, coppe-targhe e pergamene a firma del Presidente del Premio e del Presidente di Giuria.

 Per la partecipazione alla Mostra inviare foto delle opere  a verbumlandiart2@gmail.com

Sono ammesse opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.)  e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, pietra, etc.). Le misure minime consentite sono 30x40cmq, le massime cm 70×100 cmq, cornice esclusa. Le stesse misure valgono per le opere fotografiche. Per le opere di scultura le misure non hanno valore, ma si richiede la facile trasportabilità dell’opera.

Alla domanda va allegata la seguente documentazione: una immagine dell’opera, in formato jpg con un minimo di 300 dpi, riportante nel nome del file il titolo, le dimensioni, la tecnica dell’opera.

La domanda, con gli allegati, va spedita a verbumlandiart2@gmail.com

L’opera dovrà essere consegnata entro la data del 16 maggio 2024 personalmente o tramite corriere, ugualmente presso la sede dell’Alexander Museum Palace. Qualsiasi deroga a quanto su riportato deve essere concordata con l’organizzazione.

Tutte le spese di imballaggio e di trasporto saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. 

6. Ritiro delle opere

La spedizione delle opere e il loro ritiro, è a cura e spese dell’artista.  Le opere non ritirate entro 10 giorni resteranno di proprietà dell’organizzazione.

7. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o eventuali danni accidentali arrecati alle stesse ed all’uopo i partecipanti al concorso devono sollevare le Associazioni aderenti al progetto e gli organizzatori da ogni responsabilità per danneggiamento, furto, smarrimento o incendio delle opere, nonché dall’eventuale utilizzo improprio delle stesse e/o dell’uso non autorizzato delle foto di esse, messo in atto da soggetti esterni all’organizzazione, firmando una liberatoria da firmare e consegnare, che, in ogni caso, si ritiene accettata all’atto della partecipazione alla mostra. Gli artisti, a proprie spese, potranno contrarre polizza assicurativa a copertura degli eventuali danni che possono subire le opere partecipanti al concorso.

8. Informazioni

Il sito accoglierà e pubblicherà ogni informazione relativa al concorso e sarà la vetrina informativa e promozionale di tutte le attività dell’iniziativa.

Le comunicazioni relative alle attività del concorso saranno recapitate a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica, dichiarato da ogni candidato.

Presso la Segreteria del Concorso i concorrenti potranno richiedere ogni utile informazione telefonando  al n. 338 6341006 

Tutte le opere presentate al concorso potranno essere utilizzate dall’Organizzazione per la eventuale produzione di materiale cartaceo e multimediale, che abbia valenza anche promozionale e pubblicitaria.

9. Responsabilità e privacy

I candidati, partecipando al concorso, accettano le disposizioni regolamentari del presente bando, nel suo complesso e nei suoi singoli  articoli, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere, esonerando l’organizzazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio.

Ai sensi del D.L. 196/2003, l’organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del premio e a eventuali iniziative future da parte dei promotori del concorso stesso. Con l’invio della domanda, l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali. Se in qualsivoglia modo i partecipanti si sono resi responsabili di azioni illegali o moralmente inaccettabili in precedenti eventi artistici di cui l’organizzazione o i loro rappresentanti ne sono a conoscenza, si discuterà in merito all’ammissibilità del candidato e della sua opera al concorso. Il giudizio dell’Organizzazione o dei suoi rappresentanti è insindacabile ed inappellabile.

10. Disposizioni finali

Qualora se ne presenti la necessità, l’Organizzazione si riserva il diritto di apportare al bando ogni utile variazione. Di tanto sarà data ampia pubblicità ed eventuale comunicazione agli artisti già partecipanti.

By verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; FRANCHINI Fiorella, comitato stampa PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio;

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *