Ven. Nov 14th, 2025

Grande successo per il Certamen Iustitiae: emozioni, cultura e giovani protagonisti del futuro

di Regina Resta

Foto di Gruppo

Martedì 8 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la prestigiosa Sala ISMA del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72, Roma), si è tenuta la cerimonia di premiazione del Certamen “Verbum Justitiae”, un evento dedicato all’eccellenza nel mondo della giustizia, della cultura e della formazione, manifestazione che ogni anno celebrerà il valore della cultura, della giustizia e del pensiero critico come fondamenti della convivenza civile e della formazione umana. L’evento, che ha registrato un’ampia partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, ha offerto momenti di straordinaria intensità e riflessione.

Particolarmente emozionanti gli interventi dei premiati, che hanno saputo trasmettere con profondità il senso dell’impegno culturale e civile che anima il Certamen. Le loro parole, dense di consapevolezza e passione, hanno reso tangibile la vitalità di una comunità scolastica e accademica unita nel valore della conoscenza e della giustizia.

Madrina del Premio: sen. Tilde Minasi

Ampio e partecipe l’interesse suscitato dalla presentazione del nuovo progetto VerbumYoung, iniziativa dedicata ai giovani e alla promozione delle competenze linguistiche, comunicative e argomentative. Il progetto, presentato dal responsabile Gabriele Garofalo, con la collaborazione dei giovani Enrico Ura e Diletta Galeota, rappresenta un importante investimento formativo e umano, volto a favorire il protagonismo giovanile e la costruzione di spazi di confronto aperto e creativo.

Il Certamen Iustitiae conferma così la propria identità di luogo d’incontro tra tradizione e innovazione, studio e dialogo, impegno e passione civile.
Un’esperienza che continua a rinnovarsi nel tempo, alimentata dall’entusiasmo dei giovani e dalla dedizione di coloro che credono nel valore educativo della cultura e della giustizia.


Nota istituzionale

Il Certamen Verbum Iustitiae è promosso e organizzato dall’Associazione VerbumlandiartAps.
L’iniziativa si propone di valorizzare la cultura classica, la riflessione giuridica e il dialogo tra saperi come strumenti di crescita personale e collettiva.

La cerimonia conclusiva si è svolta presso la prestigiosa Sala ISMA del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72, Roma) in data 08/10/2025, alla presenza di autorità, docenti, studenti e ospiti provenienti da diverse realtà del territorio.

Premiazioni Istituzionali

Madrina d’onore del Premio: Sen. Tilde Minasi.
Comitato d’Onore: Avv. Massimo Rossi, Avv. On. Mirella Cristina, Avv. Eugenio Bisceglia e Dott.ssa MariaPia Turiello,dott. Graziano Perria.

Premi alla Carriera

  • Giustizia Minorile: Dott.ssa Angela Annese, Presidente della Corte di Appello di Firenze fuori ruolo
  • Giustizia Penale: Dott.ssa Serenella Maria Siriaco, già presso la Corte d’Appello di Napoli, il giudice più giovane d’Italia
  • Diritto Penale: Prof. Leonardo Mazza, Emerito di Diritto Penale
  • Procedura Penale: Prof. Giorgio Spangher, Emerito di Procedura Penale

Premi di Categoria

  • Magistratura: Dott.ssa Claudia Caramanna, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Palermo
  • Giovane Avvocatura: Avv. Francesco Bisceglia, civilista esperto di nuove tecnologie
  • Giudici Onorari: Dott. Attilio Balestrieri, Giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma
  • Professori Universitari:
    • Prof. Giovanni Cordini, ordinario di Diritto amministrativo, Università di Pavia
    • Prof. Giuliano Scarselli, ordinario di Procedura civile, Università di Siena
    • Prof. Stefano Pagliantini, ordinario di Diritto civile, Università di Firenze

Premi d’Eccellenza per Settore

  • Giustizia Penale: Dott. Sergio De Nicola, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Cagliari
  • Giustizia Civile: Dott. Francesco Lupia, Giudice per le esecuzioni civili presso il Tribunale di Tivoli
  • Giustizia Amministrativa: Avv. Isabella Maria Stoppani, esperta in diritto amministrativo
  • Tutela delle Fasce Deboli: Avv. Marina Meucci, specialista in diritto di famiglia
  • Settore Ambientale: Prof. Luigi Cerciello Renna, Direttore Appalti e Affari Societari Acquedotto Lucano, docente di legislazione ambientale
  • Protezione Dati – Antitrust: Prof. Pierluigi Congedo, esperto in diritto antitrust e sicurezza dei dati presso la Luiss
  • Progettazione e Coordinamento: Avv. Federico Gentilini, docente e Presidente Premio EDUCALS

Giovani Studiosi e Talenti Emergenti

Particolare rilievo avrà la presentazione del progetto “VerbumYoung – Giovani studiosi in crescita” dell’Associazione VerbumlandiArtAps, un’iniziativa culturale che promuove creatività, inclusione e talento tra le nuove generazioni.

I giovani protagonisti saranno:

  • Gabriele Garofalo, Alfiere del Lavoro, studioso di Christian and Classical Reception Studies
  • Diletta Galeota, 24 anni, studentessa di giurisprudenza, campionessa di equitazione a livello nazionale e internazionale
  • Enrico Aru, studente di Storia, Territorio e società globale presso l’Università Roma Tre

Infine, tra le giovani promesse musicali, si esibiranno i pianisti Chiara e Francesco Policaro, vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Per ulteriori informazioni e materiali:
📧 Ufficio Comunicazione – Certamen Verbum Iustitiae – Associazione VerbumlandiArt Aps

di verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stampa; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; FRANCHINI Fiorella, comitato stampa PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio;

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *