“Dare luce alla verità significa dare voce alla libertà.”
Roma, 24 febbraio Sala Zuccari, ore 14:30/18/30
In un mondo dove la verità è spesso osteggiata da interessi, conflitti e repressione, il giornalismo autentico diventa un atto di coraggio. È con questo spirito che nasce il Premio Internazionale di Giornalismo Etico “Luci di Verità”, per onorare coloro che con rigore e dedizione raccontano ciò che altri tacciono. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 febbraio 2026 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma.
Il Premio vuole celebrare e sostenere giornalisti, reporter, fotoreporter e documentaristi che con coraggio e integrità raccontano la verità. In prima linea nei conflitti, nelle crisi umanitarie, nella difesa dei diritti civili, nella lotta alla corruzione e alle mafie.
Finalità del Premio:
- Dare voce a chi dà voce agli ultimi.
- Sottolineare l’importanza della libertà di stampa come pilastro della democrazia.
- Promuovere il diritto all’informazione libera, verificata e indipendente.
La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Zuccari del Senato alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti della società civile, testimoni internazionali e media.
Categorie previste:
Giornalista della carta stampata
Giornalista radiofonico
Giornalista televisivo
Giornalista digitale
Fotoreporter
Videoreporter
Giovani Promesse
Premio alla carriera
*****
Il Premio è organizzato dall’AssociazioneVerbumlandiArtAps. I vincitori saranno selezionati da un Comitato d’Onore, composto da esperti di giornalismo, accademici, analisti dei media e rappresentanti di enti per la libertà di stampa. La selezione avverrà attraverso un processo trasparente e rigoroso, con discussioni e valutazioni condivise tra i membri del comitato. Le candidature possono essere proposte da redazioni, organizzazioni o tramite autocandidatura.
“Luci di Verità” rappresenta non solo un riconoscimento professionale, ma un atto simbolico: un faro acceso su chi, con coraggio e coscienza, dà voce a chi non ne ha, illumina le zone d’ombra e protegge il diritto collettivo a essere informati.
Promotrici e Responsabili del Premio
• Regina Resta, Presidente Associazione VerbumlandiArt APS

• Maria Pia Turiello, Presidente Comitato Scientifico

• Mirella Cristina, avvocato, giornalista

Comitato d’Onore
Presidente
•Incoronata Boccia, Direttrice dell’Ufficio Stampa Rai

Presidente Onorario
- Manfredi Potenti,avvocato senatore.

Membri:
- Nico Spuntoni, giornalista vaticanista, storico

- Giovanni Mura, direttore della rivista Delitti&Misteri

- Goffredo Palmerini, giornalista, scrittore

- Roberto Sciarrone, giornalista professionista, storico, Direttore responsabile verbumpress.it

- Vinicio Leonetti, giornalista professionista, scrittore.


