“PESARO ARTE & CULTURA 2019” ALL’ALEXANDER MUSEUM PALACE LA 5^ EDIZIONE Pesaro, 27 e 28 Settembre 2019

PESARO – Il 27 settembre 2019, alle ore 18.30, l’avvio della 5^ edizione di “PESARO ARTE & CULTURA 2019”, organizzata dall’Associazione Verbumlandiart in collaborazione con il Conte Alessandro Marcucci Pinoli all’Alexander Museum Palace di Pesaro, un luogo dove l’arte dell’accoglienza trova il perfetto connubio con l’arte visuale e creativa, unico nel suo genere per il suo valore artistico.

L’evento inizia con l’inaugurazione della Mostra d’Arte contemporanea. Le opere resteranno in esposizione dal 27 settembre al 10 ottobre 2019. La presentazione sarà condotta dalla poetessa Yuleisy Cruz Lezcano con le sue emozioni poetiche, un modo innovativo e singolare di presentare oggi le opere d’arte.

A seguire la presentazione dei libri “Girasoli al vento” e “Appuntamento in rosso” della scrittrice Annella Prisco, con l’intervento del prof. Giorgio Tabanelli, regista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Modera la serata la presidente di Verbumlandiart, Regina Resta. Ospiti d’onore il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini e il poeta e psicologo Sergio Camellini.

Gli artisti in esposizione sono Felice Arcamone, Temenuga Babanova, Cristian Bellini, Lilian Rita Callegaris, Daniela Cantergiani, Maria Luigia Ingallati, Eros Mariani, Giorgio Jack Palma, Gabrio Vicentini, Giuseppe Zanda.

Il 28 settembre, dalle ore 18:30, il Reading poetico “Insieme in Poesia…”, condotto dalla poetessa Annalena Cimino. I poeti presenti a Pesaro con le loro liriche sono Marco Ambrosi, Elvio Angeletti, Rita Camilletti, Benedetta Caterina, Umberto Coro, Michele Gentile, Alfonso Ottomana, Francesco Pasqual, Riccardo Tiberi, Augusta Tommasini, Marco Vescarelli.

L’evento si terrà all’Alexander Museum Palace di Pesaro, del Conte Alessandro (Nani) Marcucci Pinoli, davvero un grande mecenate d’arte e cultura che anche in questo evento non fa mancare la sua ospitalità generosa. L’albergo è una delle magnifiche strutture ricettive di Nani, certamente è la più originale. Hotel “d’arte, amore e pace”, conta 63 camere ognuna impreziosita da un’opera d’arte di un grande artista, come impreziositi da pitture e sculture sono anche gli ambienti comuni.

Cento gli artisti che, con le loro opere, hanno fatto di questo eccezionale albergo a quattro passi dal mare un grande museo di arti figurative. Un 4 stelle unico nel suo genere per il suo valore artistico, dove si è accolti nell’arte, raffinata ed elegante. L’Alexander Museum Palace è l’unica struttura italiana nella Top ten dei più prestigiosi hotel di design d’Europa, dichiarata nel 2011 “Opera non trasportabile” alla Biennale di Venezia. Affacciato sull’Adriatico, vi si può ammirare la impareggiabile suggestione del sole che sorge dal mare, con tutti i colori dell’aurora. Ma l’altro suo tratto di classe è la grazia, la gentilezza, la raffinatezza e la signorilità dell’Ospite, il Conte Nani.

Fonte: Goffredo Palmerini

Author: verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; AUGIERI Carlo Alberto – Responsabile del Settore Rapporti con le Università e gli Enti; Palazzone Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); NISI Livio (Membro effettivo); VAGLIO Valerio (Membro effettivo); DANIELI Irene (Membro supplente); VANTAGGIATO Andrea (Membro supplente). COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio; CAMPA Annamaria; INGROSSO Madia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *