Un ponte d’Arte tra l’Italia e l’Uzbekistan

Un ponte d’Arte tra l’Italia e l’Uzbekistan

Roma, 19 agosto 2021

Giornata dedicata alla creatività presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma. Nel pomeriggio del 19 agosto si sono svolte, infatti, le premiazioni del Concorso Internazionale d’Arte Uzbekistan – Italia. Questo evento artistico degno di nota, si è tenuto per celebrare l’ anniversario dei trent’anni di indipendenza dell’Uzbekistan.

Il 1 settembre 2021 sarà la data ufficiale dei festeggiamenti.

L’eclettica Artista Aida Abdullaeva ha ideato l’evento, spinta da una vera e propria passione, insieme all’Associazione VerbumlandiArt.

Aida, da sempre messaggera di Arte e Cultura, si propone di creare collegamenti tra la civiltà Uzbeka e quella Italiana; è inoltre fondatrice del “Progetto Angeli”, una stimata Associazione Internazionale che unisce artisti di talento con l’intento di creare Festival, mostre e opere artistiche, sostenendo l’Arte in ogni sua forma.

GIURIA

La giuria composta dall’ambasciatore dell’Uzbekistan, Otabek Akbarov, Presidente, dal Console Munira Nizamova, dall’artista Aida Abdullaeva, dall’artista Miguel Angel Acosta Lara e dalla Presidente di Verbumlandiart-aps, Regina Resta, in collaborazione con la docente e avvocatessa Marilisa Palazzone e la docente Claudia Piccinno,dopo un’attenta analisi di tutte le opere pervenute, valutando tutti gli aspetti caratteristici di ciascuna opera, tecnica, colori, armonia, cromaticità, attinenza al tema, ha selezionato solo quattro finalisti della scuola primaria e scuola media e sette artisti adulti, decretando un vincitore assoluto per i minori e uno per gli adulti.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA MEDIA

VINCITRICE: ALUNNA ELEONORA SANTOSPAGO

Opera di Lorena Santospago

EX CLASSE 3 MEDIA SEZ. E SMS G. MEZZANOTTE – CHIETI

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

ALUNNO DANIEL D’AGOSTINO

EX CLASSE 3 MEDIA SEZ. E SMS G. MEZZANOTTE – CHIETI

DISEGNO DI ALESSIA RUOBING PAN 5 A

SCUOLA PRIMARIAFILIPPO BASSI

CASTELMAGGIORE (BOLOGNA)

MELISSA FORTINI

5A SCUOLA PRIMARIAFILIPPO BASSI

CASTELMAGGIORE (BOLOGNA)

ARTISTI ADULTI

VINCITRICE: EMANUELA LOSCANNA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Opera di Emanuela Loscanna

FERNANDO D’OSPINA

MADIA INGROSSO

STEFANIA SIANI

TERI VOLTINI

DANIELA GILARDONI

Nella meravigliosa cornice dell’antico Palazzo dell’Ambasciata, ricco di simboli uzbeki, sono state premiate la giovane pittrice Lenora Santospago di Chieti e l’artista Emanuela Loscanna di Lecce.

Lenora ha realizzato un disegno carico di significati e simboli tipicamente uzbeki: architetture, decorazioni e cibi che rappresentano perfettamente la fantastica cultura di questo popolo. Emanuela ha realizzato un dipinto su tela che rappresenta una ragazza uzbeka in abiti tipici: un esplosione di colori e di raffinatezza che hanno saputo cogliere l eleganza di questo popolo.

S.E l’Ambasciatore dell’Uzbekistan, Otabek Akbarov, durante la cerimonia, ha consegnato la medaglia e la pergamena alle artiste, dopo sinceri apprezzamenti sulle opere create. Si è dimostrato, inoltre, entusiasta del Concorso che ha unito le cultura uzbeka a quella italiana.

Encomio d Onore per la designer Melissa Caldari, in arte Melissa Mil, per la collezione di orecchini che ha realizzato: dopo un’attenta ricerca sui tessuti tradizionali uzbeki, ha ricreato le fantasie e i colori per realizzare i suoi gioielli in legno. Le creazioni della giovane designer sono state molto apprezzate dall’Ambasciatore che le ha rivolto i suoi complimenti.

Al termine della premiazione è stata rilasciata un’intervista alla stilista Melissa Mil sui suoi progetti artistici, che verrà trasmessa direttamente sulla TV Nazionale uzbeka.

Si ringraziano tutte le rappresentanze e gli ospiti intervenuti all’evento con grande entusiasmo e amore per l’arte italiana e uzbeka.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *