Mar. Giu 25th, 2024

IL PROGETTO DI VERBUMLANDIART“DIVINAMENTE DONNA” ARRIVA IN CALABRIA

L’evento si terrà a Rende il 25 febbraio, alle ore 17, presso il Museo del Presente di Goffredo Palmerini

24 febbraio 2023

IL PROGETTO DI VERBUMLANDIART“DIVINAMENTE DONNA” ARRIVA IN CALABRIA

L’evento si terrà a Rende il 25 febbraio, alle ore 17, presso il Museo del Presente 

COSENZA – Prosegue in Calabria, venerdì 25 febbraio alle ore 17 presso il Museo del Presente di Rende (Cosenza), il cammino del progetto “DivinaMente Donna” promosso ed organizzato dall’Associazione internazionale VerbumlandiArt sul tema “Basta violenza sulle donne, è oltraggio a Dio” (Papa Francesco), iniziativa di prevenzione della violenza contro le donne.

L’Associazione Verbumlandiart, che sulla prevenzione della violenza di genere ha programmato una serie di eventi in Italia – già realizzati a Lecce e Chieti, il prossimo a Firenze – terrà a Rende un’ulteriore riflessione a più voci. All’evento in terra di Calabria prenderanno parte Regina Resta, presidente VerbumlandiArt, Giacomo Terzo, presidente associazione “La casa di Giusy”, Maria Pia Turiello, criminologa forense esperta di violenza di genere, Giuseppe Di Liddo, esperto in finanza agevolata, Giada Falcone, presidente Moema Academy, Loredana Ambrosio, Confartigianato Impresa Calabria, Valentina Volpentesta, cantautrice, Lucia Longo, poetessa e pittrice, Lida Michela Carullo, scrittrice, Pina Sturino, consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità.

L’evento, con CF Assicurazioni main sponsor, ha il patrocinio della Municipalità di Rende, è realizzato con la collaborazione della rivista Verbum Press, dell’Associazione “La casa di Giusy” e di Moema Academy. Le finalità del progetto, nel suo percorso itinerante in Italia, sono quelle di favorire la consapevolezza del valore della differenza; destrutturare gli stereotipi di genere; attivare letture critiche sul fenomeno della violenza; sensibilizzare a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime (anche di violenza subita in famiglia), e quelli relativi ai potenziali autori di violenza, anche psicologica.

By verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; FRANCHINI Fiorella, comitato stampa PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio;

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *